| guestbook | e-mail

           
 

.:: Amici e Nemici

 

Tex Willer

i Pards

Amici - Nemici

i Navajos


 

GLI AMICI

Oltre ai tre principali pards dell’eroe, sono davvero molti gli amici di Tex.

Ne ricordo alcuni.

     

El Morisco

E' uno studioso messicano di scienze occulte, di origine egiziana.

Vive nella cittadina messicana di Pilares, assistito dal maggiordomo Eusebio. Conosce i segreti delle piante e delle erbe, ha insegnato in Egitto, all’Università del Cairo, è esperto di magia egiziana e azteca. Conosce benissimo le civiltà del Messico pre-colombiano. E quando c'è qualche nemico "soprannaturale", Tex sa di chi ha bisogno per sconfiggerlo.

Jim Brandon

E' un colonnello delle Giubbe Rosse, la polizia canadese a cavallo. Coraggioso ed esperto, manda a chiamare Tex quando si trova in guai grossi. E così il nostro eroe passa dai deserti infuocati agli scenari innevati del Grande Nord.

Pat Mac Ryan

E' un gigantesco pugile irlandese, molto legato alla sua terra (anche se è l’unico irlandese astemio della storia!). Non sa sparare, ma, con la sua forza prodigiosa, è molto utile a Tex.

Montales

E' un ex fuorilegge messicano, compagno di scorribande di Tex. Insieme hanno sconfitto la dittatura in Messico. Montales è poi diventato governatore, ed è uno dei pochi politici onesti nelle storie di Tex. Sotto l’apparenza del politico, in lui cova ancora il fuoco dell'avventuriero!

Cochise

E' il capo degli Apaches Chiricahuas. Fratello di sangue di Aquila della Notte, ha da tempo smesso di combattere i bianchi, convinto che solo così il popolo rosso potrà sopravvivere. Tex lo considera molto saggio e molto informato, e gli chiede spesso consiglio.


I NEMICI

Banditi, trafficanti d’armi e d’alcol, politici corrotti. Per non parlare del malvagio negromante Mefisto!
     

Mefisto

L’arcinemico di Tex, è un mago potente e malvagio (il suo vero nome è Steve Dickart). All’inizio era poco più che un semplice illusionista con modesti poteri ipnotici, poi è stato iniziato alle arti magiche dal monaco tibetano Padma, ed è diventato un maestro dell' Arcano. Ossessionato da Tex, si è alleato con gli indiani Hualpai e con i seguaci del vudù, ha rapito suo figlio e Kit Carson, ma il Ranger è sempre riuscito a sconfiggerlo. Mefisto è morto fra le rovine di un castello, da cui è recentemente risorto grazie all'intervento di sua sorella Lily e all'involontario sacrificio del negromante indù Narbas.

Yama,

Figlio di Mefisto, che dal padre ha avuto i suoi poteri. Il suo vero nome è Blacky, cerca di vendicare il padre uccidendo Tex e i suoi pards. Ma Yama non ha il carisma di Mefisto: è soltanto la copia sbiadita di Mefisto e Tex non ha difficoltà nel frustrare i suoi piani.

El Muerto (alias Paco Ordoñez)

Odia Tex perché ha ucciso i suoi fratelli (due rapinatori): ha la faccia sfigurata (da cui il suo soprannome, che significa "Il Morto" in spagnolo) ed è un abilissimo pistolero

 


La Tigre Nera

E' il principe malese Sumankan che, dopo aver perso le sue ricchezze a causa dei bianchi, è venuto negli Stati Uniti per combatterli, aiutato da cinesi, neri e ricchi bianchi corrotti. Astuto e spietato, è uno dei più grandi nemici di Tex.

 

 

 

 
 

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata