| guestbook | e-mail

 

           
 
 
 
 

.:: (2011) - Cose buone da mangiare

 

 

l'Hummus


Nel nostro soggiorno in Israele abbiamo mangiato tante cose buone e sfiziose, ma siamo andati letteralmente in visibilio assaggiando l’ummus (crema araba di ceci), ha un gusto particolarissimo e molto gradevole! Infatti era sempre il primo piatto che terminava.

La ricetta è originaria del Libano, ma largamente preparata e consumata in tutto il Medio Oriente compreso per l’appunto Israele.

Ingredienti:

• un barattolo di ceci lessati
• tahine (pasta di sesamo, si trova nei negozi di cibi orientali)
• 1 spicchio d'aglio
• succo di mezzo limone
• poco sale
• paprika dolce per decorare

Innanzitutto, la parte "antipatica": dopo aver scolato i ceci (conservando il liquido!!!) dobbiamo rimuoverne la pellicina ad uno ad uno e metterli nel mixer con lo spicchio d'aglio (si può abbondare con l'aglio, ma la prima volta andateci piano!) dando una prima frullata.
Ora si aggiungono 2 cucchiai di tahine (pasta di sesamo) e si frulla ancora.
Continuando a frullare diluiamo la crema con il liquido di conservazione dei ceci. Non servirà tutto, bisogna regolarsi fermandosi quando si sarà raggiunta la consistenza di una maionese.
Aggiungiamo un pochino di sale ed il succo di mezzo limone, rifrulliamo e mettiamo in frigo per qualche ora
Ed ecco il piatto finito,decorare con paprika dolce, un giro d'olio e alcuni ceci.
Si mangia spalmato sul pane o sui crostini (o sul vero pane arabo, basso e non lievitato) ed è un ottimo e sfizioso antipasto!

 


la Pita


La pita è un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di grano ed è il pane tradizionale del medio oriente, del nord africa e di alcuni paesi del mediterraneo. Viene anche chiamata pane arabo, siriano o libanese. Normalmente è preparato con farina, sale, acqua e lievito di birra.


Ingredienti:
(dai siti panefattoincasa.net e mykebab.it)

Per preparare la pita servono 7 grammi di lievito in polvere, un chilo di farina, due bicchieri di acqua tiepida, due cucchiai di olio d’oliva e uno piccolo di zucchero.

Mettete il lievito, lo zucchero e l’acqua in una terrina e fate riposare per cinque minuti in modo da far diventare il composto schiumoso, unitelo nel mixer insieme alla farina e ottenete un impasto compatto; lavoratelo su una spianatoia fino a che sarà diventato elastico, copritelo con della pellicola e lasciate risposare per 20 minuti, dopodiché create delle palline di circaa 20 cm diametro e alti circa mezzo centimetro (occhio che la superficie non deve avere crepette o rotture, altrimenti l'interno del pane non si svuota).
Mettere in forno a 250°, sulla teglia (o pietra) per 4-5 min (appena comincia a imbrunire sui bordi o la parte superiore togliere.

Una pita ben riuscita viene gonfia appena sfornata.
Se la lasciate riposare 5 minuti si sgonfia naturalmente.

Dentro la famosa 'tasca' mettete il ripieno che preferite (anche se la pita é uno dei pani ideali per l'hummus e salse simili, a me piace molto con il kebab).
Ultimo consiglio: guardatela mentre cuoce, vederla gonfiare é un vero spettacolo!

Buon appetito......:-))

 
 

 

 
 

Copyright © 2004-2014 Nino Margiotta | All Rights Reserved | Riproduzione delle fotografie vietata